Nuovo reboot di Hellboy stavolta diretto da Brian Taylor, per essere un reboot il film ha il problema del non presentare e caratterizzare a dovere i personaggi.
Va bene che ormai il personaggio di Hellboy lo si conosce, ci sono stati altre trasposizioni, ma questo film iniziato con il Big Red direttamente all'azione, senza una presentazione del personaggio ed anche durante lo svolgimento del film non c'è grossa esplorazione e sviluppo caratteriale.
Stessa cosa vale anche per l'aiutante Bobbie, il suo personaggio è proprio accennato, si dice che è una studiosa con poca esperienza sul campo ma tutto finisce qui.
Dunque la scrittura risulta debole, i personaggi non spiccano e dunque anche la catarsi, i momenti importanti del film non hanno il giunto impatto, la giusta portata proprio perchè non c'è drammaturgia, l'esito di questi personaggi non è sentito.
Si tenta di narrare delle origini di Hellboy, timidamente si mostra il collegamento con la madre, una strega, ma anche qui dato che è tutto solo in superficie, le scene anche drammatiche non riescono ad essere realmente tali e questo è il problema principale del film.
La regia di Taylor prova a creare atmosfere horror, la mano del regista va detto è quel che è, non di grande qualità, l'impatto visivo e scenico è abbastanza standard, magari alcuni sprazzi possono divertire però anche i villain non hanno forza, lo scontro finale con il Crocked Man ha poco impatto ed anche la strega è utilizzata male, sembra a tratti il classico demone-ninja degli horror mediocri, non ha gran che da dire e partecipa poco anche all'azione.

Già dai trailer si intuiva una non buona qualità, visti i precedenti da Brian Taylor non c'era da aspettarsi granché ed infatti il film vale poco, il lato dei personaggi è quello più svilente, non si comprende proprio il perchè di questo reboot, sembra non ci sia una convinzione dietro.
La giocosità, gli zombie, il puntare su creature varie sì può creare singoli momenti divertenti ma nel complesso è un film che non regge, personaggi per nulla accattivanti ed anche i momenti suggestivi di fatto mancano.

 

Che spreco non aver avuto il terzo capitolo di Del Toro, quegli Hellboy si che sono belli ed affascinanti, questo reboot invece non sa di niente e molto probabilmente finirà nel dimenticatoio.