Recensione di   Balkan Castevet Balkan Castevet

Il fango verde

(Film, 1968)

Fanta-horror divertente con i mostroni stile kaiju anni ‘60-’70 cioè con tute gommose indossate da persone.

Il film funziona per ciò che è, un asteroide sta impattando sulla Terra e tramite una spedizione per far esplodere la minaccia si entra in contatto con questa strana sostanza e forma di vita vedere che portata accidentalmente all'interno della stazione spaziale, crescerà, si moltiplicherà generando panico, attacchi e qualche vittima.

La creatura, il Green Slime, è ben realizzato, è chiaramente pupazzoso e gommoso ma per chi ama questi film è bello vedere in azione questi mostri di gomma, in costume con i loro tentacoli che attaccano la base spaziale.

Alla regia insieme a Taguchi c'è anche Fukasaku, il regista del grandioso Battle Royale, infatti ci sono comunque inquadrature ben costruite, gli Slime che avanzano tra i corridoi, l'ottima scena dove una volta aperto il portone si vede il dottore morto con dietro gli Slime fa il suo effetto.
Buona anche la trovata di mostrare spesso gli eventi tramite i monitor, gli Slime che assaltano il sopra della stazione spaziale e la bellissima scena della riproduzione degli Slime che è davvero buona.
Le creature verdi si nutrono e proliferano con l'energia, guardando il film oggi ci si può tranquillamente leggere una critica sul consumo smisurato dell'uomo proprio dell'energia.

Inoltre, il film è del' 68, non un anno casuale, sappiamo bene il contesto di quegli anni, rivolte studentesche, Vietnam ed infatti il film pone un forte sguardo sulla vita umana, gli ordini dall'alto che mettono in pericolo gli uomini della missione non mettendo in conto l' incolumità delle persone.
Dunque lo scontro di vedute tra i due comandanti, Rankin ed Elliot, il primo è un ferreo esecutore di ordini che non si fa problemi a sacrificare vite se ciò va fatto per il bene generale della missione, mentre Elliot da tutto, anche se stesso, per salvare anche solo una singola vita, anche disobbedendo agli ordini.

Un film di genere che sa divertire, ci sono mostroni all'azione che causano distruzione e che manda anche dei messaggi sia in linea con i tempi, quindi un certo anti-militarismo, si da importanza alla vita umana ma anche una critica importante al giorno d'oggi sull'umanità energivora. 

Un appiglio che si può fare è che si sarebbe potuto spingere un po' di più sul sangue e sugli effetti artigianali ma comunque è un fanta-horror divertente dove gli Slime hanno il loro spazio.