Saulnier si conferma un buonissimo regista di genere in quanto Rebel Ridge risulta essere un thriller-action godibilissimo e ben diretto.
L'azione nel film è ponderata, nel senso che non è sparata a raffica, Saulnier costruisce la parte thriller, le motivazioni dei personaggi e all'interno si inserisce le scene d'azione dove il grosso arriva per lo più nel finale con la riuscitissima sequenza della sparatoria.
Piano-sequenza, movimenti di meccanica, la tecnica del regista si nota e anche l'azione risulta sempre chiara sia quando è montata, sia quando è gestita con sequenze più durature dove tramite i corpi in movimenti riesce a dare il giusto ritmo e la giusta dinamicità. Dunque funzionano sia i corpo a corpo che le sparatorie.

Come scritto, Saulnier sa costruire il film, che non risulta frenetico, sa prendersi i suoi tempi per costruire gli inganni, la corruzione della polizia locale e le motivazioni dei due protagonisti, Terry, addestratore dei marines e Summer con un complicato passato, problemi di tossicodipendenza e in lotta per la custodia della figlia.
Sotto quest'aspetto, la motivazione di Terry, il rapporto con il cugino, la cauzione per farlo uscire dal carcere ha il suo minutaggio e perciò risultata sentita, il rapporto madre figlia di Summer poteva essere un po' più esplorato ma comunque le sue motivazioni sono ampiamente comprensibili e in un film prettamente di genere ci sta anche che non si sviluppi troppo quest'aspetto.

Rebel Ridge è probabilmente il film più “accessibile” del regista in quanto è il mento violento e sanguinario anche se comunque non mancano scene con sangue mostrato.

Molto ben gestita la sequenza del primo momento action di Terry alla stazione di polizia quando mostra le sue abilità, azione ben montata, leggibile e dinamica con mosse eseguite, molto bella anche la sequenza in notturna dove Terry in macchina va a scontrarsi contr l'auto della polizia senza stacchi di montaggio con successiva sequenza d'azione, sempre buona.
Chiaramente il culmine è la sparatoria finale dove Saulnier dimostra un'ottima gestione del tempo e dello spazio.
Forse si poteva fare di più sul lato action nella finale sequenza su strada, un po' di catarsi e enfasi in più nell'inseguimento dove comunque è presente un buono schianto tra le auto della polizia.

Dunque un film prettamente di genere ben diretto e ben riuscito.