Sci-fi young/adult girato da McG in modo fin troppo generico, senza guizzi, senza personalità dunque con un incidere che risulta blando senza momenti che abbiano davvero spunti e forza, sia visiva che narrativa.
Anche i personaggi sono fin troppo stereotipati, il problema non sarebbe neanche tanto i clichè del genere ma è che tutto sembra andare con il pilota automatico e standardizzato.
Dunque non c'è grande profondità e approfondimento sui personaggi, ad esempio il gruppo dello Smoke, la cellula ribelle di questo mondo sci-fi distopico, non è per nulla esplorato, praticamente si conosce il solo David, il leader del gruppo con il quale, chiaramente, ci sarà intesa e probabilmente intimità con la protagonista Tally. Cody, il personaggio che ha dubbi sulla protagonista, oltre a questo non ha voce in capitolo, non ha caratterizzazione.

In questo mondo futuristico e distopico, la società a 16 anni, tramite un'operazione, fa diventare tutti, ragazze e ragazzi, perfetti quindi super-bellissimi, senza difetti; facendo ciò, si controllano le persone facendone diminuire morale e coscienza.
Manca un po' uno sguardo complessivo di come funzioni la società, ok il controllo mentale sulla maggior parte della popolazione cosicché non si pongono più domande sulla scarsità delle risorse, ma chi porta davvero avanti la società e chi prende le scelte? Certamente viene mostrato il centro dove si effettuano le operazioni con a capo Cable, la villain del film, ma manca un world building più strutturato.
Anche le varie azioni e scontri sono gestiti in modo quasi lascivo, non si comprende come Cable e i suoi soldati lascino scappare David nonostante fosse sotto tiro ma in generale di momenti del genere ce ne sono diversi.
E' un film che non eccelle in nulla, la forma è piatta, le scene d'azioni anche nulla di che, c'è spesso troppa cgi, personaggi che non brillano e stereotipi dei film young-adult.
Il finale risulta anche abbastanza ruffiano e ipocrita, la protagonista Tally, accetta di farsi fare l'operazione, dato che ora il team dello Smoke ha una cura, così  ora ha praticamente tutto, sia la super bellezza ma anche la coscienza per combattere.
L'unica ideuzza carina del film è che ragazze e ragazzi post operazioni, risultano patinati per esaltarne la bellezza anche artificiosa e irreale, sì certo la fotografia è quella standard ma l'idea di base ci sta, ma di certo ciò non salva minimamente un film che non ha proprio anima.