"RISATE, AMORE E AMICIZIA: RISCOPRIAMO 'IL MATRIMONIO DEL MIO MIGLIORE AMICO'"

Cari lettori, benvenuti e bentornati al nuovo appuntamento con la rubrica “Cuori sullo schermo”. Ci ritroviamo dopo la pausa estiva, per continuare il nostro viaggio nel mondo delle Rom Com, che ci fanno sempre sorridere e ci fanno riscaldare anche un pò il cuore, che male non fa…mai!

Oggi vi voglio parlare di un film che tutti conosciamo, che mi è recentemente capitato di riguardare e che penso meriti la giusta attenzione, in quanto, credo che abbia un mix perfetto di romanticismo e momenti di pura ilarità, sto parlando de “Il Matrimonio Del Mio Migliore Amico”. 

"My best Friend’s Wedding"  è un film che riesce a catturare il cuore ma lo fa con ironia, grazie alle interpretazioni meravigliose di Julia Roberts, che in quegli anni era considerata la Regina delle Rom Com, una quasi esordiente, ma già promettente, Cameron Diaz, il sempre bravissimo Dermot Mulroney e, come direbbero quelli bravi, last but not least, Rupert Everett, che ha senza dubbio condiviso lo scettro con la Roberts in questo film, nonostante non sia una presenza costante ma è sicuramente colui cha detiene le scene più divertenti e memorabili del film. 

La storia ruota attorno a Julianne Potter, interpretata con grazia da Julia Roberts, una giovane critica gastronomica che si rende conto di essere innamorata del suo migliore amico, Michael, proprio quando lui annuncia il suo imminente matrimonio con un'altra donna, Kimmy, interpretata da Cameron Diaz. Julianne, al grido di “Questo matrimonio non s'ha da fare” decide di fare di tutto per impedire e sabotare le nozze.

Ammettiamolo, sicuramente la premessa del film non urla “originalità” ma il film è talmente ben recitato e strutturato che ci si passa serenamente sopra. Il film riesce a catturare perfettamente l'essenza delle complicazioni dell’amore e dell'amicizia, intrecciando momenti di comicità esilarante con attimi di pura vulnerabilità. La dinamica tra Julianne e gli altri personaggi, come l’esuberante Kimmy della Diaz e il sarcastico George di Everett, che cercherà anche di essere la “voce della ragione” della Roberts, offre una serie di battute memorabili e situazioni esilaranti che si ricordano a lungo anche dopo i titoli di coda. 

La nostalgia per gli amori veri e le relazioni che ci hanno segnato è un tema centrale. In un’epoca come quella attuale, in cui la tecnologia ha cambiato il modo in cui ci connettiamo, rivedere una pellicola targata 1997, riesce a farci riflettere su quanto siano preziosi i legami umani autentici, che sia un amore o un vera e profonda amicizia e di come oggi ci si dimentichi con troppa facilità di celebrare queste relazioni, quando si ha la fortuna di averle.

Ma adesso veniamo al momento che più preferisco, che è quello di rivelarvi qualche curiosità del dietro le quinte del film, per esempio, sapevate che Inizialmente, il ruolo di Julianne Potter era stato offerto a Sarah Jessica Parker? O che Julia Roberts ha inizialmente rifiutato il ruolo? Beh, vi racconto questo e tanto altro in: Le 10 curiosità che forse non sapete su “Il Matrimonio Del Mio Migliore Amico” :

 

 

 1) La Parker, che è stata la prima scelta per il ruolo della protagonista, ha dovuto rifiutare a causa dei suoi impegni con l’iconica serie “Sex & The City”. Quando il ruolo fu affidato alla Roberts, non accettò subito, Il motivo? Il personaggio, in una prima stesura, non subiva una crescita personale. Dopo alcune modifiche, Julia accettò il ruolo consacrandosi ancora una volta regina delle commedie romantiche.

  

 2) La meravigliosa scena in cui il cast canta I say a little prayer in un ristorante è stata improvvisata durante le riprese, senza alcun copione. Il regista, P.J. Hogan ha infatti preferito lasciare che gli attori interagissero in modo naturale. Una scelta perfetta, considerando che quella scena è poi diventata una delle più iconiche.

  

 3) Rupert Everett, che ha prestato il volto a George Downes, inizialmente aveva solo una manciata di battute. In un’intervista Everett disse: “Quando ho ricevuto l’offerta, avevo letteralmente solo due battute in tutto il film. Quindi non ero ben disposto. Mi chiedevo: a che serve?” ha raccontato l’attore. Poi lui e il regista hanno lavorato sul personaggio, rendendolo molto più d’impatto.

Everett, ha ricevuto molte lodi per la sua interpretazione. La sua performance ha contribuito a rendere il personaggio di George un’icona della comunità LGBTQ+ nel cinema mainstream degli anni ’90.

 

 

4) Inizialmente, il personaggio di Kimberly non era stato pensato per Cameron Diaz. Gli addetti ai lavori stavano pensando di assegnarlo a Drew Barrymore. La scelta è poi caduta sulla Diaz proprio grazie a Julia Roberts, che decise di proporla.

 

5) Nel 2019, 22 anni dopo l’uscita del film, il cast de “Il matrimonio del mio migliore amico” ha organizzato una reunionUn evento che ha regalato ai fan una piccola chicca sul finale del film: inizialmente, infatti, Julianne avrebbe avuto il suo lieto fine incontrando e innamorandosi di uno degli invitati (interpretato da John Corbett), scena poi sostituita con quella in cui Julia Roberts e Rupert Everett ballano insieme. Come spiegato da  Hogan, il regista: “Gli spettatori non volevano che Julianne avesse un lieto fine. Non l’avevano ancora perdonata. Non erano pronti a vederla tra le braccia di un altro.”

 

6) Una delle scene più memorabili e, forse, più importanti del film è quando il personaggio di Cameron Diaz, Kimmy, viene trascinata sotto i riflettori per esibirsi in un karaoke bar. Basti dire che il karaoke è l'ultima cosa che vorrebbe fare. È una delle prime volte in cui Julianne cerca di mettere in difficoltà Kimmy, che riesce comunque a uscirne indenne. Ma se il suo terrore sembrava reale, è perché lo era davvero! L'attrice era davvero spaventata all'idea di cantare davanti a così tante persone, anche se doveva farlo male. Diaz ha dichiarato: "Ero terrorizzata di fare quella scena, davvero. Ho lasciato che il vero terrore di cantare davanti alle persone prendesse vita dentro di me”.

 

7) Nel 2015 è stato rivelato che ABC stava sviluppando una versione televisiva de "Il matrimonio del mio migliore amico", che sarebbe stata una continuazione della storia e non un reboot. Purtroppo, dall'annuncio non ci sono stati sviluppi significativi e possiamo solo supporre che, come tanti altri progetti, anche questo si sia arenato, probabilmente senza mai vedere la luce. Si è anche parlato di un possibile sequel in cui Julianne avrebbe cercato di sabotare il matrimonio di George; abbiamo la sensazione che sarebbe un'aggiunta davvero gradita al franchise!

 

8) In un'intervista con l'Huffington Post rilasciata anni dopo la realizzazione del film, l'attore Dermot Mulroney, che interpreta Michael nel film, ha rivelato perché pensa che il film continui a distinguersi nonostante siano state rilasciate così tante commedie romantiche da allora. Dice che il segreto sta nel fatto che la trama non è incentrata su un lieto fine tra i due protagonisti romantici, ma è piuttosto una sorta di farsa, in cui il pubblico assiste a Julianne che fallisce in modo spettacolare nel suo tentativo di sabotare questo matrimonio. Creatori di commedie romantiche moderne, prendete nota!

 

9) Quando "Il matrimonio del mio migliore amico" era in fase di riprese, Julia Roberts era già una grande star del cinema, quindi non sorprende che sia stato complicato per lei girare scene in esterna a Chicago senza essere assalita dai fan. Un esempio divertente è la scena sul traghetto, dove sembra che stia finalmente per succedere qualcosa tra Julianne e Michael. La barca su cui si trovano continua a passare sotto i ponti, ma durante le riprese hanno dovuto affrontare i fan che urlavano il nome di Julia, interrompendo la scena ogni volta.

 

10) Se chiedessimo ai fan se il matrimonio tra Michael e Kimmy sarebbe durato a lungo termine, probabilmente otterremo risposte contrastanti. Kimmy, dopotutto, era appena uscita dall'adolescenza quando i due si sono sposati, e non è che avessero esattamente molto in comune. Ma, pessimismi sui tassi di divorzio a parte, i membri del cast credono in gran parte che questi due sarebbero ancora felicemente sposati! In un'intervista del 2019 con Entertainment Weekly, Dermot Mulroney ha detto: "Sostiene tutta la teoria che lei sia la ragazza giusta per lui, e lui il ragazzo giusto per lei, no?".

 

Sarebbe davvero riduttivo definire questo film solo una commedia romantica. E’ un viaggio nei labirinti del cuore, dove la risate e i sentimenti si intrecciano in modo indissolubile. È un film che invita a riflettere sull’amore, sull’amicizia e sull’importanza di avere il coraggio di esprimere i propri sentimenti. Se questo mio omaggio al film ha suscitato in voi la voglia di rivederlo ancora una volta, trovate “Il Matrimonio Del Mio Migliore Amico” su Netflix e su Amazon Prime a noleggio a 3,99 €. Alla prossima, miei cari lettori e che la vita continui a essere una dolce commedia, piena di romantiche sorprese!