Acting

“It's the most wonderful time of the year…" Le note della famosa canzone di Andy Williams risuona nelle mie orecchie mentre apro ufficialmente la stagione dei film natalizi. Quelli sdolcinati, scontatissimi, di cui si conosce il finale già dai titoli di testa! 

Quest'anno, fa da apripista il nuovo film di Eddie Murphy, che entra di diritto nella lista dei “must watch” di Natale.

 

California: Chris (Murphy) residente nel quartiere da cui prende spunto il titolo italiano del film, Candy Cane Lane, si ritrova come ogni anno a gareggiare per vincere il premio per la casa con le decorazioni natalizie più belle. Quest'anno il bottino sarà più succulento e Chris, deciso più che mai a vincere, si troverà a stringere un accordo di cui si pentirà e non poco! Pepper (una bravissima e simpaticissima Jillian Bell), che gestisce un negozio dove gli addobbi natalizi sono a prova di concorso, riesce a far stringere a Chris un patto per accaparrarsi la vittoria e poter rendere la sua casa la più bella del quartiere. Ma ciò che Chris non sa è che Pepper non è ciò che sembra, si rivelerà cattivella e dispettosa e renderà la vita del povero malcapitato un vero inferno. Con l'aiuto della sua famiglia e un pizzico di magia, Chris tenterà il tutto e per tutto per sciogliere il patto e impedire la conseguente maledizione.

 

Un film delizioso, che forse si dilunga un pò troppo  senza motivo apparente, ma poco conta. Murphy non perde la sua verve, è sempre sinonimo di garanzia.