DirectionScreenplayActing

Datemi un film che parla di sogni realizzati, di persone le cui vite sembrano segnate in modo irreparabile, ma che invece riescono a dare una svolta positiva, se in più a svoltare la vita è lo sport…mi avete proprio conquistata!

George Clooney è un artista che riesce ad eccellere in tutto quello che fa, la regia non fa eccezione. 

Un film che mi era sfuggito ma che ho veramente amato. "The Boys in the Boat" è un film avvincente e ispiratore che racconta la straordinaria storia della squadra di canottaggio dell'Università di Washington che ha vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Berlino del 1936. Uno straordinario film che cattura l'essenza di uno dei momenti più incredibili nello sport e nella storia americana.

La trama segue le vite di nove giovani uomini provenienti da ambienti umili durante la Grande Depressione. Guidati dalla determinazione e dalla passione, formano una squadra di canottaggio che affronta incredibili avversità per raggiungere il loro sogno olimpico. La loro storia è un potente esempio di coraggio, resilienza e spirito di squadra. Il cast, capitanato da Callum Turner e Joel Edgerton, è riuscito a dare vita ai personaggi in modo autentico. I protagonisti incarnano perfettamente lo spirito e la tenacia dei loro reali corrispettivi storici, creando un legame emotivo con lo spettatore. Quando guardo un film mi immedesimo sempre, non riesco a seguire solo con occhio critico e devo dire che pochi film del cinema contemporaneo sono riusciti a farmi emozionare davvero. Una storia che colpisce al cuore, coinvolgente, complice la straordinaria fotografia, con paesaggi mozzafiato e sequenze di gara che trasmettono la brutalità e la bellezza del canottaggio e a chiudere questa armonia perfetta, c'è una trascinante colonna sonora. 

La storia di questi giovani uomini è un potente promemoria di come il lavoro di gruppo e la determinazione possano superare qualsiasi ostacolo. Il film che evidenzia anche il contesto storico e politico delle Olimpiadi del 1936, aggiungendo una dimensione di rilevanza storica alla narrazione.

"The Boys in the Boat" è un tributo straordinario a una delle storie più incredibili dello sport. Un film che lascia un segno e che risveglia in ognuno di noi il desiderio di lottare per i propri sogni.