"Un Castello può avere un solo Re" .
Non un semplice "Prison Movie", ma una metafora ben più complessa. Anche se non vediamo l'ora nelle nuove funzioni di Filmamo di poter creare le nostre liste di film, questo sara' messo rigorosamente nel mio Film Space pubblico come "cover" della lista dei Film girati in carcere !
La sfida fra il generale e il comandante : il detenuto (ingiustamente) dal solito stato Usa dalla doppia morale, un altissimo grado dell'esercito che diventa il leader indiscusso dei "cattivi", i carcerati, che appaiono subito più umani dei "buoni", capitanati dal comandante di questa prigione/castello riservata ai reati militari.
Non vi aspettate un film alla "fuga di mezzanotte": qui non c'è l'adrenalina thrilling, bensì una riflessione cadenzata dalle mosse di scacchi tra Gandolfini e Robert Redford.
Eh già, due attori pazzeschi, così diversi e così perfetti nei propri ruoli.
E chiaramente James Gandolfini con l'etichetta del Boss stampata sulla fronte non poteva che fare l'antagonista del saggio e pacato Redford.
Per la cronaca, qui anche la leggenda Hollywoodiana viene surclassata dalla presenza scenica di Gandolfini. Sarò di parte forse.
Un Film che ci rinchiude in un castello per 2 ore a riflettere sulla Vita.