7 SERIE TV IN COSTUME DA RECUPERARE ASSOLUTAMENTE

I film e le serie TV permettono a chi guarda di immedesimarsi nella vita di qualcun altro, di essere i protagonisti di avventure fantastiche, di incubi ad occhi aperti (con horror e thriller) e di meravigliosi viaggi nel tempo. Finché non saranno inventate macchine che ci permettano di spostarci in altre epoche, è solo grazie al grande e al piccolo schermo che possiamo ritrovarci a camminare nelle strade dell’Inghilterra vittoriana, degli Stati Uniti della fine dell’Ottocento, della Russia di Caterina la Grande: nell’articolo che segue abbiamo riunito le migliori serie tv in costume da recuperare assolutamente, prodotti coinvolgenti ed emozionanti, capaci di farci sentire parte di tempo lontano, di realtà che ormai non esistono più ma che non smettono di affascinarci.

 

1. The Crown

Iniziamo con la più “vicina” a noi, The Crown, che racconta la storia della famiglia reale inglese partendo dall’incoronazione di Elisabetta II. The Crown, giunta alla sua sesta (ed ultima) stagione in arrivo proprio questo mese su Netflix, ci accompagna alla scoperta della monarchia britannica dal suo interno, raccontandone i lati oscuri e i momenti più difficili. A rendere questa serie ancor più speciale la scelta di un cast di primo piano, cambiato ogni due stagioni per stare al passo con l’età dei personaggi. Tra gli attori che sono passati per The Crown troviamo, tra gli altri, Olivia Colman, John Lithgow, Helena Bonham Carter, Emma Corrin, Elizabeth Debicki, Claire Foy, Matt Smith e Vanessa Kirby.


2. The Buccaneers

Tra le più recentissime aggiunte del qualitativamente ricchissimo catalogo di Apple TV+ troviamo The Buccaneers, tratta dall’ultimo romanzo (mai completato) di Edith Wharton. La storia è quella di un gruppo di ereditiere americane che, giunte in Inghilterra, seguendo un’amica sposatasi da poco con un Lord entreranno a far parte del competitivo mercato matrimoniale dell’epoca.  
A rendere molto particolare ed interessante la serie creata da Katherine Jakeways la scelta di conferirgli un tono più pop e moderno, veicolandolo attraverso una colonna sonora composta da temi contemporanei, dei costumi meno rigidi e storicamente accurati e, soprattutto, un cast multietnico. Una caratterizzazione molto in voga ultimamente, che troviamo in serie come l’amatissima Bridgerton di Netflix.


3. Bridgerton

Continuiamo questo viaggio nelle migliori serie tv in costume in circolazione con Bridgerton, tratto dalla famosa saga di romanzi rosa di Julia Quinn. Shonda Rhimes, in collaborazione con Netflix, ha trovato la formula perfetta per attrarre un pubblico vastissimo con una storia ambientata in epoca vittoriana tutt’altro che rigida e noiosa. Bridgerton spicca per le coloratissime ambientazioni, per i ricercatissimi costumi e per una colonna sonora fatta di azzeccati riarrangiamenti, ma anche per come si concentra sugli irresistibili (e passionali) intrighi amorosi dei suoi protagonisti senza trascurare temi importanti come le differenze di genere e di ruoli all’interno della società (di oggi e dell’epoca).  

 

4. The Gilded Age

Arrivata alla sua seconda stagione e disponibile su Sky e Now, The Gilded Age è l’ultima creazione del “papà” di Downton Abbey. Ci troviamo nell’America della fine dell’Ottocento, periodo storico di enormi cambiamenti sociali e culturali: lo scontro tra il vecchio e il nuovo nella serie viene messo in atto dalle famiglie di nuovi ricchi e quelle della storica alta società newyorkese, pronte a tutto per guadagnare la vetta o per mantenere la propria posizione. The Gilded Age, termine che definisce quest’epoca dorata di grande sviluppo e ricchezza, è la serie perfetta per chi ha amato Downton Abbey, anche qui infatti seguiamo le storie tanto della classe alta, dei padroni, che dei loro domestici.

 

5. The Great

Tra i migliori prodotti seriali in costume non possiamo che inserite The Great, la serie tv creata da Tony McNamara basata sull’ascesa al potere di Caterina II di Russia, qui interpretata dalla splendida Elle Fanning. Quando la giovane Caterina arriva in Russia per sposare l’imperatore Pietro III rimane estremamente delusa da un paese retrogrado e da un marito rozzo e maleducato. Dopo aver scoperto che, se il marito morisse, sarebbe lei ad ereditare la corona, la soluzione sembra essere una sola: organizzare l’omicidio di Pietro e prendere così il comando. The Great è una serie dall’umorismo nerissimo, perfetta anche per lo spettatore che solitamente non si approccia a questo genere di storie.

 

6. The White Queen

Proseguiamo con una serie dai toni meno frizzanti ed ironici, ma comunque un ottimo esempio di prodotto storico ben realizzato e curato. The White Queen, ispirata ai best seller di Philippa Gregory, racconta la Guerra delle Due Rose dal punto di vista di Elizabeth Woodville, futura consorte di Edoardo IV e regina d’Inghilterra. Una storia coinvolgente ed estremamente appassionante, particolarmente interessante per chi ama le vicende meno recenti della monarchia inglese.

 

7. Outlander

Chiudiamo questo viaggio nel passato con un vero e proprio viaggio nel tempo. Outlander, tratta da ciclo di romanzi di Diana Gabaldon, racconta di come una donna, infermiera della seconda guerra mondiale, venga trasportata nella Scozia del Settecento. Qui troverà l’amore, ma anche gli orrori della guerra tra ribelli scozzesi e la Giubbe Rosse inglesi, scontro violentissimo che la metterà ben presto in pericolo di vita.  
 

 

di Carlotta Deiana, di CinemaSerieTV.it per Filmamo