I MIGLIORI HORROR A TEMA RELIGIOSO DA VEDERE

Il cinema horror ha da sempre esplorato i temi religiosi, sfruttando le paure più profonde e intrinseche legate alla fede, al sacro e al profano. Questo genere di film riesce a mettere in scena le angosce universali legate al soprannaturale, offrendo storie che affondano le radici nel mito, nella superstizione e nella realtà. Ecco quindi una selezione dei migliori film horror a tema religioso, che spaziano dai classici intramontabili alle nuove gemme del genere.

 

 

1) L'esorcista (1973)

 

Considerato uno dei più grandi film horror di tutti i tempi, L'esorcista diretto da William Friedkin è un'opera che ha saputo terrorizzare intere generazioni di spettatori. La trama ruota attorno a Regan MacNeil (Linda Blair), un’adolescente posseduta da un'entità demoniaca, e ai disperati tentativi di due sacerdoti di esorcizzarla. Basato sul romanzo di William Peter Blatty, la pellicola ha vinto due premi Oscar - miglior sceneggiatura non originale e miglior sonoro - ed è famosa per le sue scene scioccanti e per la sua atmosfera surreale e inquietante, oltre che per la colonna sonora davvero iconica . La forza de L’esorcista risiede nella sua capacità di mescolare abilmente il sacro e il profano, esplorando il tema del male assoluto in un contesto di fede religiosa, tutti elementi che lo rendono un’esperienza davvero imperdibile per gli amanti del genere.

 

 

2) Omen - Il presagio (1976)

 

Il presagio, diretto da Richard Donner, è sicuramente un altro grande classico del cinema horror a sfondo religioso. Il film narra la storia di un diplomatico americano, Robert Thorn (Gregory Peck) che adotta un bambino orfano, solo per scoprire più tardi che il ragazzo, Damien, è in realtà l'Anticristo destinato a portare l'apocalisse sulla Terra. Man mano che eventi misteriosi e mortali cominciano a circondare Damien, Robert deve iniziare a confrontarsi con questa terribile verità e trovare un modo per fermare la profezia apocalittica. Vincitore di un premio Oscar per la miglior colonna sonora, Il presagio è famoso per le sue atmosfere cupe e i suoi momenti di puro terrore, con una tensione che cresce in maniera esponenziale man mano che i genitori di Damien scoprono la terribile verità sull’origine del figlio. 

 

 

3) Midsommar - Il villaggio dei dannati (2019)

 

Facciamo un salto in avanti nel tempo con Midsommar di Ari Aster, un horror moderno che - rispetto ai titoli già citati - si distingue per la sua ambientazione insolita e la sua narrativa ricca di simbolismo religioso. Il film segue una giovane donna americana, Dani (Florence Pugh) che, dopo una tragedia familiare, si unisce al fidanzato e ai suoi amici per un viaggio in un remoto villaggio svedese, per prendere parte al tradizionale festival che celebra il solstizio d'estate. Quello che inizia come una vacanza idilliaca,però, si trasforma ben presto in un incubo terrificante, quando il culto pagano locale inizia a rivelare i suoi oscuri e violenti rituali.  Un'opera che colpisce per la sua originalità e per il modo in cui combina il terrore con una bellezza visiva straordinaria, oltre che per l’intensa interpretazione della sua attrice protagonista. 

 

 

4) L'evocazione - The Conjuring (2013)

 

Diretto da James Wan, L'evocazione - The Conjuring si basa sui veri casi di Ed e Lorraine Warren, demonologi e investigatori del paranormale conosciuti in tutto il mondo. La trama del film segue una famiglia che, trasferitasi in una casa di campagna, inizia a sperimentare eventi inquietanti e inspiegabili: disperati, si rivolgono ai Warren per un aiuto che li porterà a svelare segreti oscuri e affrontare potenti forze demoniache. Il film, celebre per la sua suspense continua e l’utilizzo magistrale di jump scare, può contare sulle interpretazioni di Patrick Wilson e Vera Farmiga, che aggiungono profondità emotiva e credibilità alla storia. Acclamato da pubblico e critica, The Conjuring è diventato fin da subito un vero e proprio must del genere, dando il via a un intero universo cinematografico di sequel e spin-off. 

 

 

5) Immaculate - La prescelta (2024)

 

L'attesissimo Immaculate, diretto da Michael Mohan, promette di diventare un nuovo cult del genere horror a tema religioso. Protagonista della narrazione è Cecilia (Sydney Sweeney), giovane novizia americana che viene chiamata per trasferirsi in un remoto convento di clausura della campagna italiana che ospita suore in fin di vita. La religiosa scoprirà presto che, quello che sembra un luogo di pace, nasconde in realtà segreti oscuri e indicibili orrori: tra le mura dell’edificio, infatti, si celano della forze oscure che tentano di trascinarla in un abisso di follia. Nonostante richiami le atmosfere dei classici del genere, Immaculate si distingue fin da subito per il suo approccio innovativo, utilizzando i simboli della fede in in modo accattivante e offrendo - seppure sullo sfondo - una critica al patriarcato. Inoltre, con questo film la sua attrice protagonista si conferma come una vera e propria scream queen. 

 

a cura di Sofia Biagini di CinemaSerieTV.it per Filmamo