MIGLIORI BUDDY MOVIES

Storie di compagni di viaggio uniti dalle circostanze più strane e trasformati in alleati inseparabili: i buddy movies hanno scritto la storia del cinema fin dalle loro origini - negli anni ‘20 con Stanlio e Ollio - grazie al loro mix unico di intrattenimento ed emozione. Particolarmente orientato alla commedia e all'azione, è un tipo di racconto che, al di là delle caratteristiche dei suoi protagonisti, si basa essenzialmente sull'incontro tra due modi di essere tanto distanti quanto, alla fine, complementari. Il più delle volte, siamo più interessati al fatto che finiscano per capirsi prima di risolvere i conflitti in cui si ritrovano. Perché nei buddy movie l'amicizia è più importante del mistero, l'abbraccio finale più dei colpi di scena, la comprensione reciproca più dei dubbi. Scopriamo insieme quali sono i migliori buddy movies da vedere in streaming, in occasione dell’uscita su Apple TV+ dell’ultima proposta del genere: Wolfs, con George Clooney e Brad Pitt protagonisti. 

 

Superbad (2007)

Al di là delle considerazioni narrative ed estetiche, la chiave di ogni buddy movie è il riuscire a trasformare l'amicizia in un altro protagonista: questo è esattamente ciò che fa Superbad. Film “di maturità” per eccellenza, segue due migliori amici prossimi al college, Evan e Seth, che passeranno una delle loro ultime notti da liceali all’insegna del caos totale. Diretto da Judd Apatow, noto per successi come 40 anni vergine e Molto incinta, il film vanta un cast di supporto esilarante - tra cui spicca una giovanissima Emma Stone - e un trio di protagonisti indimenticabili: Jonah Hill, Michael Cera e Christopher Mintz-Plass, decisamente la forza dell’intera narrazione. Raramente l'amicizia tra alcuni ragazzi che fanno della loro aura di perdenti la migliore scusa per essere speciali è stata descritta con tale successo, grazia, arguzia e delicatezza come in questo gioiellino.

 

Hot Fuzz (2007)

Altro buddy duo indimenticabile, Simon Pegg e Nick Frost hanno regalato faville nella Trilogia del Cornetto di Edgar Wright, raggiungendo vette altissime con Hot Fuzz. Nel film del 2007, interpretano gli agenti di polizia Nicholas Angel e Danny Butterman, una coppia improbabile che deve indagare su un pericoloso mistero di una piccola città inglese. Sebbene qualsiasi prova dell’accoppiata Pegg/Frost meriti elogi, Hot Fuzz è considerato da molti fan la loro avventura migliore, grazie alla loro chimica esilarante che alimenta un rapporto fraterno che, ancora oggi, ci fa commuovere. La stessa premessa è tutta da ridere: Pegg dà vita a un superpoliziotto londinese, di quelli che sparano a due mani e saltano sui cofani delle auto in corsa, inviato in un piccolo villaggio della campagna inglese che non è così tranquillo come sembra. Di grande raffinatezza referenziale, è un film esilarante, che non ricorre mai a battute facili o grossolane. Grazie a un agile umorismo, Wright riesce a confezionare un film in cui gli inglesi ridono di tutto e di tutti, e di se stessi per primi, che spicca soprattutto per la sua capacità di analizzare i difetti di una nazione tramite i suoi buffi ma irresistibili protagonisti.

 

Thelma & Louise (1991)

Tra i primi film del regista Ridley Scott, questo road trip movie tutto al femminile e ricco di star ha rivoluzionato la buddy comedy, con un crossover di generi cinematografici - road movie, buddy movie, azione, western - storicamente frequentati da uomini. L’irresistibile coppia protagonista è formata da Thelma (Geena Davis) e Louise (Susan Sarandon), due amiche in momenti molto diversi della loro vita che si ritrovano in fuga dalle autorità dopo aver ucciso un uomo che aveva tentato di violentare una di loro. Le due hanno idee molto diverse su come andare avanti dopo l'incidente e finiscono per attraversare il paese in un'esilarante serie di crimini. Pietra miliare del cinema femminista, in cui la forza dell'amicizia tra le due protagoniste guida l’intera narrazione: nella più pura tradizione dei buddy movies, queste due donne sono disposte a fuggire e a mettersi costantemente in situazioni pericolose l'una per l'altra.

 

Wolfs (2004)

Il film di Jon Watts presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia 2024, non è altro che una scusa leggera per riunire sullo schermo questi due amici e personaggi, colleghi e superstar. Sostanzialmente, si tratta di una commedia notturna newyorchese in cui i protagonisti accumulano inciampi, alleanze ed equivoci tra le strade e i viali della città dei grattacieli. Due “fixer” rivali si incontrano quando vengono chiamati a coprire l'errore di un alto funzionario di New York; dovranno così mettere da parte i loro litigi - e il loro ego - per portare a termine il lavoro durante una notte esplosiva. Questo nuovissimo buddy movie sprizza da ogni poro l’inesauribile energia di George Clooney e Brad Pitt: è proprio il rapporto di amore-odio tra i loro personaggi e il carisma di questi superdivi ad alimentare una trama semplice e funzionale. 

 

Kiss Kiss Bang Bang (2005)

È difficile ricordarlo, perché il MCU ha occupato gran parte degli ultimi 12 anni della carriera di Robert Downey Jr, ma negli anni precedenti a Iron Man questo straordinario interprete è stato protagonista di un buddy movie semplicemente unico. Diretto da Shane Black, Kiss Kiss Bang Bang è un noir condito di ironia postmoderna, con le esilaranti interpretazioni di Robert Downey Jr e Val Kilmer, rispettivamente nei panni di un ladruncolo e un investigatore privato che formano un’improbabile alleanza. Non a caso, la coppia è considerata uno dei più grandi "buddy duos" di sempre, grazie alla loro chimica brillante e al senso dell’umorismo simile che condividono. Kiss Kiss Bang Bang è una commedia tanto divertente quanto nera, un omaggio alla classica narrativa hardboiled che si traduce in un film con tutti gli ingredienti giusti per guadagnarsi lo status di cult del genere.

 

di Agnese Albertini di CinemaSerieTV.it per Filmamo.it