MIGLIORI SERIE TV FANTASY

A volte, la vita può diventare piuttosto routinaria: sappiamo cosa aspettarci dalle nostre giornate e sembra di essere bloccati in un loop. Ecco allora che tuffarsi nel mondo della fantasia può cambiare le carte in tavola: grazie all'incredibile tecnologia e agli effetti speciali di oggi, ciò che vediamo in TV sembra più reale che mai. Che siate fan sfegatati del genere fantasy o semplicemente desideriate approcciarvici per la prima volta, vi consigliamo le cinque migliori serie tv fantasy, che vi trasporteranno in universi nuovi ed emozionanti. Preparate i popcorn e mettetevi comodi per vivere un'avventura senza precedenti tra draghi, lotte di potere, esseri sovrannaturali e una nota di steampunk!

 

Il trono di spade

Adattamento del ciclo di romanzi di George R.R. Martin “Cronache del ghiaccio e del fuoco", con Il trono di spade HBO ha ridefinito il concetto di serie tv fantasy. Con un cast corale entrato nei cuori del pubblico, personaggi complessi e trame intricate, la serie, andata in onda per otto stagioni, dal 2011 al 2019, è diventata un fenomeno culturale e ha stabilito un nuovo standard per la serialità fantasy. Questo avvincente racconto ruota attorno alle lotte di potere tra le case nobiliari che si contendono il controllo del Trono di Spade e dei Sette Regni di Westeros, tra cui Stark, Lannister e i Targaryen, ognuno con le proprie ambizioni, i propri punti di forza e i propri difetti. In un contesto di intrighi politici e guerre crescenti, i personaggi de Il trono di spade devono muoversi in un ambiente insidioso, stringendo alleanze, compiendo sacrifici e affrontando dilemmi morali per sopravvivere in un mondo dove il potere è la principale moneta di scambio. 

Ogni stagione presenta colpi di scena scioccanti, battaglie epiche e uno sviluppo complesso dei personaggi, affascinando il pubblico attraverso l'esplorazione di temi come la lealtà, il tradimento, l'onore e le conseguenze dell'ambizione. Il trono di spade ha vinto il maggior numero di Emmy Awards nella storia della cerimonia e il suo innegabile successo ha portato alla produzione di un'ampia varietà di prodotti, tra cui videogiochi, giocattoli, libri e repliche di armi e armature, rendendolo uno dei marchi più popolari dell'industria televisiva mondiale.

 

The Witcher

Prima che Netflix rilasciasse la serie fantasy The Witcher, il franchise si era già affermato grazie a una serie di romanzi e videogiochi basati sull’universo creato dalla saga di libri di Andrzej Sapkowski. Tuttavia, dall’approdo dell’adattamento seriale sulla piattaforma streaming nel 2019, il franchise fantasy ha innegabilmente guadagnato molti più fan. The Witcher segue le avventure di Geralt di Rivia (Henry Cavill, sostituito da Liam Hemsworth nella stagione finale), un cacciatore di mostri in un mondo di ispirazione medievale. Attraverso fughe ricche di azione e interrogativi morali, Geralt scopre le sottigliezze del bene e del male, della lealtà e del destino. La serie è stata acclamata per il suo dettagliato world building e per i personaggi memorabili e ha anche dato vita a uno spin-off animato e a una serie prequel in live-action, oltre che a una serie tv spin-off per famiglie.

 

House of the Dragon

Adattamento del racconto di George R. R. Martin "Fuoco e sangue", la narrazione di House of the Dragon si svolge 200 anni prima degli eventi di "Game of Thrones" e 172 prima della nascita di Daenerys Targaryen. Racconta le origini della fine della Casa Targaryen e lo sviluppo di un conflitto intrafamiliare noto come Danza dei Draghi, che nasce dalla divisione dei reali in due schieramenti per la scelta dell'erede al Trono di Spade.

Nella sua stagione di debutto, House of the Dragon si è aggiudicata diversi premi, tra cui un Golden Globe come miglior serie televisiva drammatica. Facendo appello al cuore della saga fantasy per eccellenza, questo spinoff de Il trono di spade è pieno di intrighi di palazzo e tragedie sanguinose e conquista soprattutto grazie al suo mix coinvolgente di certezze, credibilità e coinvolgimento emotivo. Il tutto interpretato da un cast di talento che rende lo show una delizia per tutti gli appassionati del genere fantasy. 

La prima stagione di House of the Dragon ha utilizzato molteplici salti temporali per spiegare trent'anni di teso dramma familiare, concentrandosi principalmente su come la stretta amicizia infantile delle giovani principesse Rhaenyra Targaryen (Milly Alcock) e Alicent Hightower (Emily Carey) sia stata corrotta dai sogni e dai progetti dei loro padri, Re Viserys Targaryen (Paddy Considine) e Ser Otto Hightower (Rhys Ifans). Mentre le ragazze crescono fino a diventare l'erede designata Rhaenyra (Emma D'Arcy) e ora la regina Alicent (Olivia Cooke), l'amicizia è stata sostituita da un'aspra inimicizia. Da lunedì 17 giugno, è iniziata la messa in onda su Sky degli episodi della seconda stagione, che ha già evidenziato come l'orrore, il trauma e la pura disumanità della guerra civile saranno tematiche preponderanti. 

 

Tenebre e ossa

L'adattamento di Netflix delle opere letterarie di Leigh Bardugo è stato ampiamente elogiato dai fan del Grishaverse, anche se la piattaforma streaming ha deciso di cancellare questa serie tv fantasy dopo solo due stagioni. La storia, basata sulla famosa trilogia di romanzi young adult composta da tre volumi, è quella di Alina Starkov, una ragazza che scopre di possedere un incredibile potere che può letteralmente cambiare il destino della nazione e di tutti coloro che la circondano. Siamo in un mondo devastato dalla guerra e minacciato dal Nocean (noto anche come Ombra), un luogo oscuro e pieno di mostri che è diventato un confine difficile da attraversare. La speranza sembra riaffiorare quando la cartografa Alina Starkov, una giovane orfana cresciuta in un orfanotrofio, scopre un potere straordinario che potrebbe essere la chiave per salvare il suo Paese. Tenebre e ossa è un ottimo adattamento del primo romanzo del Grishaverse, non solo per la fedeltà al materiale narrativo di partenza, ma anche per essere riuscito a catturarne lo spirito. Un’intuizione evidente fin dal casting, dato che l'ingaggio di Ben Barnes (il principe Caspian de Le cronache di Narnia) per il ruolo del generale Kirigan è stato a lungo un sogno nel cassetto dei fan!

 

Arcane

L'animazione e il fantasy sono un'ottima combinazione e Arcane ne è la prova. Ricca di influenze steampunk e ambientata nell’universo del popolare videogioco MOBA League of Legends, la storia segue le sorelle Vi e Jinx (doppiate rispettivamente dalle attrici Hailee Steinfeld e Ella Purnell) mentre affrontano il conflitto in atto nella città di Piltover e nel suo ventre oscuro, Zaun. La serie ha ottenuto grandissimi elogia sia per l'animazione che per il world building, tanto da diventare la prima serie in streaming a vincere l'Emmy come Outstanding Animated Program

Arcane è stata molto apprezzata alla sua uscita per l'eccezionale narrazione, la caratterizzazione dei personaggi e il suo world building. Ambientato in un contesto steampunk, metà fantasy e metà fantascientifico, conta su un'eccezionale animazione che mischia 2D e 3D per raccontare un mondo molto particolare, in cui un'intensa lotta di classe divide profondamente la società. In un universo che mescola tecnologia e magia, questa fantastico esperimento audiovisivo ha usato la sua arte spettacolare per creare personaggi avvincenti, complessi e memorabili: poche serie fantasy raggiungono questo livello di qualità eccezionale. Arcane avrà un significato particolare per chi ha già familiarità con il gioco League of Legends, ma riesce a catturare l'attenzione anche di chi non conosce questo universo. Questo rappresenta una delle grandi sfide degli adattamenti fantasy, che Arcane supera magnificamente.

 

di Agnese Albertini di CinemaSerieTV.it per Filmamo