MIGLIORI SERIE TV FANTASY DA VEDERE

Con l’uscita su Prime Video della seconda stagione de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere che si avvicina, i fan potranno riempire il vuoto lasciato da un’altra grandiosa epopea del genere, House of the Dragon 2, la cui messa in onda su HBO si è conclusa da poco. Per avere successo, uno show fantasy deve rispettare alcuni criteri fondamentali: un world building credibile, personaggi coinvolgenti e il sapersi distinguere per originalità, nonostante la vasta concorrenza. Se la vostra immersione nel genere non è ancora finita, vi consigliamo altre 5 serie tv fantasy da vedere, che soddisfano esattamente questi requisiti e hanno lasciato un’impronta ben distinta nel panorama seriale.

Buffy l’ammazzavampiri

L’iconica serie creata da Joss Whedon e con protagonista Sarah Michelle Geller ha sviluppato una reputazione leggendaria per la sua scrittura intelligente e le sue interpretazioni brillanti – molti membri del cast principale si sono in seguito affermati come grandi nomi. Nel corso della sua messa in onda, dal 1997 al 2003, Buffy l'ammazzavampiri ha ottenuto numerose nomination e vittorie a premi prestigiosi, tra cui gli Emmy per il trucco e la colonna sonora e i Saturn Award per le interpretazioni di molti membri del cast.

Al centro della serie, Buffy Summers, una liceale che scopre di essere la "prescelta", una ragazza dotata di poteri straordinari e destinata a combattere vampiri e altre creature malvagie che minacciano la Terra. Al suo fianco, ci sono gli amici Xander e Willow, oltre al suo mentore, l'Osservatore Mr. Giles. Tuttavia, il suo destino è segnato da una sfida particolarmente dolorosa: il suo amore per Angel, un vampiro "maledetto" dagli zingari, che ha conquistato il cuore della coraggiosa Cacciatrice. Buffy ha avuto un grande impatto sulla cultura popolare, anche decenni dopo la messa in onda dell'ultimo episodio: in largo anticipo sui tempi, ha ispirato innumerevoli progetti successivi, con rappresentazioni creative e uniche di vampiri e altre forze dell'oscurità.

The Leftovers 

Creata da Damon Lindelof e Tom Perrotta, questa serie è basata sull’omonimo romanzo di Perrotta del 2011 e vanta un cast corale che comprende Justin Theroux, Carrie Coon, Regina King, Christopher Eccleston e altri ancora. Ambientata tre anni dopo un misterioso evento globale in cui il 2% della popolazione mondiale è inspiegabilmente scomparso, segue le vite di alcune delle persone rimaste indietro mentre lottano per adattarsi alla loro nuova normalità. Nonostante abbia ricevuto recensioni contrastanti al suo debutto nel 2014, l'accoglienza della critica è migliorata costantemente e, alla fine della terza e ultima stagione, The Leftovers è stato acclamato da molti come uno dei più grandi show di tutti i tempi e paragonata a più riprese a un altro show co -creato da Lindelof: Lost. Una delle serie più audaci del decennio, con interpretazioni brillanti e una storia ben scritta, esplora magistralmente emozioni complesse all'interno delle sue strane circostanze e un concept in realtà tanto crudo quanto realistico: la certezza che la morte è spesso inspiegabile e che raramente conosce la giustizia.

Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere

Come per l’iconica trilogia di Peter Jackson, si tratta di un'avventura di dimensioni altrettanto epiche che attinge da un diverso capitolo del leggendario di Tolkien: la Seconda Era. Un impressionante ritorno alla Terra di Mezzo che trasuda passione per i testi del celebre autore, sfruttando al contempo il suo budget per sfumare il confine tra film e televisione.

Ambientato migliaia di anni prima della ricerca della Compagnia, Gli anelli del potere vede la Terra di Mezzo minacciata dal ritorno di un potente male: il Signore Oscuro, Sauron. In un periodo di relativa calma, i personaggi affrontano la rinascita del male nella Terra di Mezzo: dalle profondità più oscure delle Montagne Nebbiose alle maestose foreste di Lindon, dal regno insulare mozzafiato di Númenor fino ai confini più remoti della mappa, questi regni e questi personaggi creeranno eredità che vivranno nel tempo. Tra intrighi politici, splendidi panorami ed eccellenti scene d'azione, che faranno la felicità di tutti i fan del Signore degli Anelli, la serie tv targata Prime Video mostra grande reverenza e fedeltà nei confronti del materiale tolkeniano.

Supernatural

Composta da ben 15 stagioni e andata in onda fino al 2020, con la sua combinazione di fantasy, horror e dramma familiare, è riuscita ad affascinare il pubblico per più di un decennio. Al centro di questa iconica serie tv ci sono i fratelli Sam e Dean Winchester che, tormentati dall’omicidio della madre da parte di un demone, seguono le orme del padre per dare la caccia a queste creature. Insieme, viaggiano per il Paese con la loro Chevy Impala del 1967, affrontando ogni tipo di creatura ultraterrena, compresi demoni, vampiri, semidei, streghe e persino angeli, nel tentativo di liberare il mondo dal tipo di male che ha colpito la loro famiglia. Un cast straordinario e un'ottima scrittura sono solo alcuni dei motivi che rendono questa serie una gioia per gli occhi; attingendo a piene mani da elementi del folklore, della mitologia e delle storie dell'orrore classiche, Supernatural ha regalato al pubblico una trama convincente, trainata dal tema centrale della famiglia. Inoltre, vanta una delle fanbase più numerose e devote di qualsiasi altra serie televisiva recente!

Stranger Things

Questo viaggio da brivido targato Netflix rende omaggio ai migliori film horror e fantasy degli anni Ottanta. Dopo la scomparsa di Will Byers nell'autunno del 1983, il suo gruppo di amici va in missione per ritrovarlo e scopre un laboratorio di ricerca governativo segreto, un portale per una dimensione alternativa chiamata “il Sottosopra” e una ragazza con abilità psicocinetiche di nome Undici. Con Stranger Things, i fratelli Duffer riescono a catturare l'essenza di quell'epoca per raccontare una storia piena di suspense e ritmo che tiene incollati allo schermo dall'inizio alla fine; tuttavia, oltre alla nostalgia per gli anni '80, c'è una ragione ben precisa per cui la serie è diventata un fenomeno globale. Al di là delle creature inquietanti come il Demogorgone e il Mind Flayer, Stranger Things si distingue per un cast eccezionale, che include Millie Bobby Brown, Finn Wolfhard, Winona Ryder e David Harbour. Che vi identifichiate con la potente Eleven o con il simpatico Dustin, nella cittadina di Hawkins, Indiana, troverete sicuramente un personaggio con cui empatizzare.

Con mostri come il Mind Flayer e il Demogorgone che terrorizzano i bravi cittadini di Hawkins, gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica che cercano di controllare il portale, terrificanti forze paranormali e gli esperimenti top-secret di una pericolosa organizzazione, Stranger Things è una tappa imprescindibile per gli appassionati del genere.

 

di Agnese Albertini di CinemaSerieTV.it per Filmamo