MARGUERITE TRA I ROVI, IL NUOVO INCREDIBILE ROMANZO DI RICCARDA RICCO’, GIORNALISTA E SCRITTRICE

 

Intervistiamo la  Scrittrice e Giornalista Tv Riccarda Ricco’ in occasione del suo nuovo, incredibile Romanzo 

 

 

 - Marguerite tra i rovi, il nuovo Romanzo di Riccarda Ricco’, Giornalista e Scrittrice, oltre che volto noto televisivo : un Giallo, Noir, Thriller...che indirizzo di genere diamo agli amici readers di FilmAmo ?
Non è esattamente un romanzo di genere. È stato pubblicato come giallo perché c’è un’indagine e ci sono dei morti, ma più che la parte investigativa è il rapporto tra le persone che viene analizzato nel profondo e quanto i luoghi con la loro energia riescano a influenzare questi intrighi. È dunque sì giallo, ma anche nero e in alcuni punti sentimentale.


- La storia è ambientata in un borgo dell’Appennino Emiliano, qui risulta evidente la vicinanza dei luoghi da Te frequentati e vissuti... ci sono quindi note biografiche nel racconto ?
Il romanzo è ambientato in un borgo vicino alla Versilia. La vicinanza con l’Appennino tosco-emiliano si può percepire in pochi passaggi, come quello dove si citano i Santi Pellegrino e Bianco sepolti nella teca del santuario nei pressi del Passo delle Radici, proprio sul confine tra Emilia e Toscana.
Non ci sono tratti autobiografici, la storia è completamente inventata. L’unica cosa che esiste davvero sono i luoghi. E quei luoghi sono da me conosciuti molto bene.


- Alcuni critici hanno osservato che si tratta di uno scritto femminista, perché gli uomini che lo popolano sono in gran parte degli egocentrici o dei ladri o semplicemente dei violenti che l’Autrice Ricco’ detesta e ci rende partecipi delle loro malefatte...
Non lo definirei uno scritto femminista. Esiste un uomo che picchia la moglie e molesta la figlia, così come c’è una fattucchiera che utilizza la magia nera per fare del male a un’altra donna. Esiste una ragazza che per cercare la felicità fa del male a se stessa, così come c’è una setta mafiosa violenta.

Sono spesso rapporti torbidi, basati sul disprezzo e sul tornaconto, come spesso succede nella vita reale. Ma la storia mette anche in luce alcuni sentimenti positivi, come ad esempio l’amicizia e l’amore. Personalmente detesto chi calpesta e fa del male ai più deboli, animali compresi.


- Torniamo alla genesi del libro : come nasce, cosa Ti ha spinto a creare questo racconto, che peraltro non si tratta di un’opera prima
L’idea di questo romanzo, come di quelli precedenti, nasce dai luoghi. In questo caso dal contrasto abissale tra la scintillante e patinata Versilia e la vicina area di Montignoso. Un territorio bellissimo tagliato dalla Linea Gotica che, rendendolo teatro di morte e sofferenza, sembra averlo ferito per sempre anche nell’energia che trasuda

 

 


- La community di FilmAmo è composta da 1 Milione di Film Lovers mensili che votano e recensiscono Film : ritieni la tua storia possa essere predisposta per un adattamento cinematografico, girato magari tra Borghi appenninici tosco emiliani che affascinano tutto il mondo per le location suggestive ?
Assolutamente! L’ insieme così denso degli eventi, i tanti personaggi diversi, le cui storie si aggrovigliano nell’intreccio e i luoghi minuziosamente descritti, alcuni molto famosi, come Forte dei Marmi, sarebbero davvero adatti ad essere trasformati in un film.


- Che consigli daresti ai giovani scrittori cinefili che vogliono pubblicare un libro con la speranza e l’obiettivo di vederlo poi trasformato in sceneggiatura cinematografica ?
Pensare a una storia in cui credono e scriverla provando emozioni mentre lo fanno. Possono divertirsi o soffrire. Quello che sentono, solo se lo provano, lo comunicano al lettore. Se mentre creano la loro opera si annoiano, è facile che quella noia venga poi trasmessa al pubblico.

 

- Un grande in Bocca al Lupo per il Tuo Successo Letterario, se vorrai scrivere qualche analisi/recensione di Film,  di fronte a +1 Milione di #FilmAmoLovers mensili, Ti accogliamo a braccia aperte !
Viva il Lupo, sempre! Ricambio l’abbraccio 🤗


 

🛒 Per  ordinare il Libro :