Semplice e divertente

Nonostante sia un appassionato di videogiochi non ho mai giocato molto alle avventure del mitico e simpaticissimo Super Mario (per un mio limite, preferisco tipologie di giochi diversi). Pur conoscendo il personaggio e qualcosa della sua storia e delle varie tipologie di giochi, non appartengo quindi alla schiera sterminata dei fan che ormai da decenni seguono le storie dell'idraulico italiano per eccellenza. C'è poi da dire che  i film tratti da videogiochi sono quasi sempre destinati al fallimento (l'unico che a memoria salverei è il primo Silent Hill), perchè si tratta di media completamente diversi . I giochi di Super Mario sono particolarmente difficili da trasformare in storie, visto che di fatto si tratta di far saltare Mario da una piattaforma  all'altra .  Eppure faccio fatica a ricordare un film recente che mi abbia divertito così tanto.

 

E' sicuramente un film con una storia semplice e lineare pensata soprattutto per i più piccoli (l'ho visto con mio figlio di tre anni e si è divertito moltissimo) e per i fan dei videogiochi (ci sono molti “fan services”, come le corse sui kart, i cubi magici e tanti altri momenti pensati per gli appassionati ) , ma questo non impedisce al film di essere godibile e divertente per tutti, se ovviamente non si è alla ricerca del capolavoro di animazione “impegnato” .

 

Cosa mi è piaciuto

  • rendere verosimili le avventure di un idraulico che salta su delle piattaforme non è semplice, eppure la storia ha una sua logica e coerenza, pur nella sua semplicità
  • il film rispetta l'atmosfera dei giochi ed i personaggi sono perfettamente riconoscibili, senza cercare di trasformarli in mostri iper-realistici (tipo Sonic)
  • l'animazione è eccellente (soprattutto la difficile scena sui kart, davvero spettacolare)

Cosa non mi è piaciuto

  • La storia è davvero molto semplice, ma ho deciso di infischiarmene e divertirmi senza tante elucubrazioni

A chi può piacere

  • Ai fan di Super Mario ed alle famiglie in cerca di una serata spensierata da passare tutti insieme
di Bongo