Recensione di   Naechan Naechan

Joker: Folie à Deux

(Film, 2024)
SoundtrackDirectionScreenplayActing

138 minuti di schiaffi in faccia alle aspettative degli spettatori, a qualunque categoria appartengano, soprattutto a quelli che potevano vedere Joker come una rivalsa, sia pure in chiave criminale, del perdente, o peggio come una sorta di versione oscura del V di V for Vendetta, una forza anarchica in lotta con il sistema. 
Alle fine, Joker è sempre lui, Arthur Fleck: un perdente, e la sua storia non è un'apoteosi superomistica, sia pure nell'accezione peggiore del termine, ma una parabola autodistruttiva: l'unica differenza tra l'Arthur Fleck prima e dopo Joker è che il perdente in balia del sistema è diventato un perdente in balia del sistema, della propria follia, della propria fama e dei propri ammiratori (cacciatrici di fama o potenziali terroristi che siano) e delle loro aspettative.  Un mostro che genera mostri, che a loro volta sabotano ogni sua possibilità di redenzione, che sia solleticando i suoi peggiori istinti - quelli che gli hanno fatto perdere il contatto con la realtà - o fisicamente interferendo con la sua punizione.
Gioca con le aspettative dello spettatore, il regista, prendendo a picconate tutti gli schemi narrativi che usa nel film, a partire dal musical (un modo straniante di mostrare al tempo stesso i pensieri dei protagonisti  e il loro distacco dal mondo reale) ai motivi narrativi tipici del dramma processuale. Affidando il tutto sulle spalle di Joaquim Phoenix, che, lo sappiamo, sono abbastanza forti da sopportare qualsiasi cosa, Phillips si consente una regia compassata e (magari un po' troppo?) senza guizzi che rende bene il tono del film e consente allo spettatore di non distrarsi mai dal fluire della storia.
È inferiore al primo? Ma certo, (quasi) ogni sequel lo è, che notizia. Ma è un ottimo sequel, che ha il raro merito se non di aggiungere qualcosa all'originale, almeno di contestualizzare meglio il discorso del primo film, invece di limitarsi a ripeterlo.
Se poi cercate un cinecomic, questo è ovviamente  il film sbagliato. Ma se lo chiedete a me, non era un cinecomic nemmeno il primo film. 

di Naechan