Recensione di   Rael70 Rael70

Crawl or Die

(Film, 2014)

Assolutamente vietato ai claustrofobici

La storia si svolge in un futuro imprecisato.

Una parte dell'umanità ha abbandonato la Terra poiché un virus chiamato OVT si è diffuso molto velocemente causando l'infertilità di tutto il genere femminile: l'umanità rischia di non potere più riprodursi perché le donne vanno morendo senza sosta.
I superstiti si trovano su un nuovo pianeta abitabile denominato "Terra 2".

Le comunicazioni tra le due terre sono sporadiche; si vocifera che sono rimaste in vita solo due donne fertili ma, all'improvviso, viene confermata la notizia che una delle due è deceduta: l'unica speranza rimasta è quindi una giovane ragazza. 
Una missione militare viene organizzata per andare a prelevare la donna e portarla su Terra 2 prima che si possa infettare e morire.
La missione è composta da una decina di soldati che vengono ibernati per 7 mesi nell'astronava Oklahoma e dopo un mese dal loro risveglio atterrano su Terra 2.

Il film inizia proprio quando l'unità è atterata sulla Terra e sta andando alla ricerca della ragazza; gli esseri umani si sono abituati a vivere sotto terra (forse il virus si trasmette meno facilmente rispetto all'aria aperta...) e pertanto la squadra è costretta a scendere nel sottosuolo.

Non ci vuole molto affinché i militari trovino la ragazza ma, nel frattempo, loro hanno capito che sono prede da parte di una creatura aliena che li vuole uccidere uno alla volta.
In un posto totalmente sconosciuto, con tunnel sotterranei che sembrano non finire mai e che diventano sempre più stretti ed angusti, emergerà prepotentemente la figura di Tank (interpretata magnificamente dalla sconosciuta Nicole Alonso), unica donna della squadra che si porrà come l'ultimo elemento di separazione tra la ragazza e la creatura.

Controllare la respirazione, non fare rumore, riuscire a divincolarsi in tunnel strettissimi, difendersi dagli attacchi a sorpresa della creatura che sembra non conoscere ostacoli, un inseguimento che fa stremare Tank e anche lo spettatore.

Miglior film claustrofobico di sempre realizzato con meno di 7000 dollari.
di Rael70