Il prequel perfetto di "Fury Road"

DirectionScreenplayScenographySpecial effectsActing

Il regista australiano George Miller è il creatore della saga di Mad Max (nei primi tre film interpretato da Mel Gibson) che è costituita, ad oggi, da cinque film:

  • Interceptor (1979);
  • Interceptor - Il guerriero della strada (1981);
  • Mad Max - Oltre la sfera del tuono (1985);
  • Mad Max: Fury Road (2015);
  • Furiosa: a Mad Max saga (2024).

Il futuro della saga sembrava ormai definitivamente scomparso ma Miller, dopo trent'anni, realizza un vero e proprio Capolavoro con “Fury Road” (vincerà 6 Oscar) e da quel momento la storia e i personaggi ritornano in auge.

 

Ci vogliono quasi dieci anni affinché Miller scriva e diriga il prequel di “Fury Road”, esclusivamente dedicato alla storia di Furiosa che già nel film precedente era stato un personaggio fondamentale.

 

Questo film descrive la storia dell'Imperatrice, da quando era bambina fino alla sua trasformazione finale nel personaggio che avevamo conosciuto in “Fury Road”.

 

Si passa quindi da Charlize Theron (assolutamente indimenticabile la sua performance) ad Alyla Browne che interpreta Furiosa bambina fino ad Anya Taylor-Joy che la interpreta da ragazza ed entrambe le due attrici si dimostrano decisamente all'altezza del compito assegnato.

 

Da un punto di vista estetico e di ritmo, “Furiosa” riprende, quasi alla lettera, lo stile di “Fury Road”: grande ritmo, scene di azione curatissime, ottima scena sonora.

 

Il film è un prequel che si aggancia perfettamente al film precedente: diviso in cinque parti, descrive la storia e le peripezie di Furiosa e terminerà con l'Imperatrice che, di nascosto, ruberà una blindo-cisterna permettendo alle cinque mogli di Immortan Joe di fuggire (praticamente l'inizio di “Fury Road”).

 

Nel cast abbiamo anche la presenza del famoso Chris “Thor” Hemsworth che interpreta Dementus, un pazzo e spietato tiranno che finirà con l'uccidere la madre della piccola Furiosa rapita dai suoi scagnozzi: da quel momento, per quindici anni, Furiosa avrà un unico obiettivo, uccidere Dementus.

 

E' difficile trovare elementi discordanti tra i due film: se si vede “Furiosa” prima e “Fury Road” a seguire, lo spettatore avrà la netta percezione di stare vedendo un unico film di quasi 4 ore e mezza, uno spettacolo da lustrarsi gli occhi per gli amanti dell'Action.

 

Tutti gli attori si dimostrano all'altezza (si, anche il Marveliano Hemsworth) e quindi sembrerebbe tutto rose e fiori ma purtroppo non è così…

 

Se “Fury Road” aveva incassato 380 milioni di $ diventando un successo mondiale (costato circa 160 milioni), “Furiosa” ha incassato solamente 172 milioni di $ a fronte di un costo di 168 per cui è stato un sonoro flop, sia per la Village Roadshow Pictures, casa produttrice e anche per la Warner Bros distributrice.

 

Da vedere senza indugi, non vi annoierete un solo minuto.

di Rael70