Alabama Monroe - Una storia d'amore

Film - 2012
8,5
82.6K
Alabama Monroe - Una storia d'amore è un film con Veerle Baetens, Johan Heldenbergh, Nell Cattrysse, Geert Van Rampelberg, Nils De Caster Cast completo. Regia di Felix Van Groeningen. Titolo originale The Broken Circle Breakdown, durata 111 minuti. Genere Dramma.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Henri Floyd Lynch Henri Floyd Lynch
Elise e Dider vivono un’intensa storia d’amore a ritmo di musica. Ma la passione non è indelebile e più brucia con forza più corre velocemente verso il tempo dell’erosione, comportando il viaggio in un dolore profondo che nessun tipo di inchiostro può risanare. Dider suona il banjo in un gruppo bluegrass, Elise conserva il ricordo degli amori passati sulla propria pelle grazie ai tatuaggi di cui è ricoperta, mantenendo comunque una magnetica eleganza che trova massima espressione nel canto. La musica è la scintilla per il colpo di fulmine che travolge la vita dei due giovani trasformandola in un fiume di passione. Nulla sembra poter ostacolare un simile anelito d’amore, tantomeno dopo la nascita della piccola Maybelle. Ma la vita, primo o poi, chiede il conto, e Dider ed Elise saranno costretti a pagare con infausto anticipo.“La cosa più difficile è amare e la musica è un’attività che prepara l’uomo a questo arduo compito”. Volendo racchiudere in una frase l’essenza del film, non vi è scelta migliore se non questo aforisma dell’etnomusicologo John Blacking. Amare significa essere in sintonia con ciò che ci circonda; possiamo assecondare il flusso degli eventi od opporre resistenza e non amare. Dunque la musica aiuta l’uomo alla fluidità e ha a che fare con l’amore in tutte le sue declinazioni. Questa pellicola vive all’insegna della musica che sin dal principio scandisce la relazione dei protagonisti, nella gioia e nel dolore, dando loro la forza per superare i momenti più difficili, per continuare ad amare nonostante le avversità. Qui si concentra lo sforzo senza posa di tutte le coppie che difendono l’integrità del sentimento, cercando l’armonia necessaria a sostenere il flusso entropico dell’esistenza. Il suono ambivalente del banjo, capace di condensare vitalità e malinconia nella stessa nota, riflette alla perfezione l’irrefrenabile vortice di picchi e depressioni Leggi tutto

trama

Elise e Didier vivono una travolgente e appassionata storia d’amore, al ritmo dalla musica bluegrass. Elise gestisce uno studio di tatuaggi, sua grande passione. Per lei “c’è sempre qualcosa nella vita che vale la pena mettere sul proprio corpo”: ogni tatuaggio accompagna il suo cuore e le sue emozioni ed Elise lo sfoggia con orgoglio sul suo corpo delicato. Didier è invece da sempre innamorato dell’America, che identifica come la terra delle infinite opportunità. Per lui è un Paese per sognatori ma, soprattutto, la patria della sua amatissima musica bluegrass, “il country nella versione più pura”, che Didier interpreta suonando il banjo in un gruppo musicale. Ed è proprio questa comune passione per la musica ad esaltare l’unione di Elise e Didier: insieme si esibiscono in irresistibili performance dove ogni interpretazione trasuda amore, complicità e passione. A coronare questo cerchio perfetto di felicità è l’arrivo di Maybelle, la loro bellissima bambina.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su