Boston: Caccia all'uomo

Film - 2016
7,5
72.2K
Boston: Caccia all'uomo è un film con Mark Wahlberg, John Goodman, J.K. Simmons, Kevin Bacon, Michelle Monaghan Cast completo. Regia di Peter Berg. Titolo originale Patriots Day, durata 133 minuti. Generi Dramma, Storia, Thriller.

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
Boston – caccia all’uomo.Un esempio di puro cinema di propaganda che è al tempo stesso un magnifico film d’azione. Mettiamo subito le mani avanti, quello di Peter Berg è puro cinema di propaganda. Il regista è talmente eccessivo e retorico che alle volte rischia di sfiorare il ridicolo; esemplare in tal senso la caratterizzazione dei due terroristi, sono musulmani e quindi cattivi, trattano male le donne ed hanno la barba e quando devono sembrare più americani se la tagliano e tanto deve bastare per inquadrarli psicologicamente.Lo stesso dicasi per la sequenza in cui un poliziotto piantona il corpo morto di un bambino, una delle vittime dell’attentato alla maratona di Boston del 15 aprile 2013, con tanto di saluto militare sull’attenti mentre il sole tramonta quando il corpo viene portato via.Il nostro non arretra neanche dinnanzi ai momenti più discutibili dal punto di vista ideologico. Quando finalmente viene catturato l’ultimo attentatore rimasto in vita, questo viene scaraventato giù da una barca con inaudita violenza e con tanto di rallenty a sottolineare la gratuità del gesto, perché quando c’è da mostrare i muscoli l’America non si tira certo indietro.La visione del mondo proposta da Patriots day (il titolo originale dice già tutto) è semplice e manichea, da una parte il bene incarnato dagli Stati Uniti e dai suoi valori, dall’altra il male impersonato dai terroristi musulmani. Non c’è alcuno spazio per le domande ed il bello è che per tutta la durata del film noi spettatori non mettiamo mai in discussione questo assunto di fondo e ci commuoviamo a comando come burattini.Il bello è che Peter Berg non ha neanche bisogno di inventarsi storie che coincidano col suo pensiero; i suoi ultimi tra film sono tratti da fatti realmente accaduti ed in questo caso, alla fine del film, ci sono pure le Leggi tutto

trama

L’attacco del 2013 alla Maratona di Boston ha distrutto vite ma ha anche misurato la reazione dello spirito americano. Una intera città si è stretta insieme per consegnare alla giustizia i colpevoli, scovandoli in tempo ed evitando che commettessero ulteriori atti di terrore. Senza lasciarsi vincere dal panico e dalla paura, i cittadini di Boston hanno reagito cooperando, scegliendo la strada della solidarietà invece che quella della divisione, in nome di un nemico comune.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su