Cargo 200

Film - 2007
7,5
71.1K
Cargo 200 è un film con Agniya Kuznetsova, Aleksei Poluyan, Leonid Gromov, Aleksey Serebryakov, Leonid Bichevin Cast completo. Regia di Aleksey Balabanov. Titolo originale Груз 200 Generi Dramma, Thriller, Foreign.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Rocco Rocco
Cargo 200 è un affresco crudissimo di un'umanità alle corde, attaccata ovunque dal virus della decadenza e del conformismo. Nel quadro di una società che arretra violentemente e di individui che si ergono a sovrana misura di tutti i valori, Balabanov assesta un feroce cazzotto nello stomaco dello spettatore occidentale. Così muoiono gli idoli di un mondo, di un sistema organizzato. La Russia degli anni '80 collassa in ogni dove, e non è una sola verità estetica che si vede dalle macerie di case scalcinate e traballanti, ma è prima di tutto una verità morale. Le figure della crisi si presentano in un comico dialogo sin dall'inizio, due fratelli, un colonnello e un professore universitario: esercito e università, i luoghi della disciplina, inattuali, obsoleti. Di fronte a loro avanza la corruzione morale e politica, l'ansia di rivincita, la nostalgia, il revanscismo sono i sentimenti che nutrono la complessità di un orizzonte di frontiera e di cambiamenti strutturali. Una polizia corrotta che governa e controlla a suo modo il campo sociale, sembra sempre sul punto di confondersi con un'organizzazione criminale, deponendo ciò che resta delle vestigi dell'Impero in cui nessuno crede ormai più. I dogmi del materialismo e del socialismo franano assieme. Bande di giovani spiantati, disadattati e sradicati si dedicano alle nuove mode venute dall'ovest: il rock, l'elettronica, e soprattutto all'alcol. Un orizzonte in cui sorge un diritto basato sulla sopraffazione del più debole, come mi capitò di scrivere a proposito del Limonov di Carrere che descriveva proprio questa crepa nella storia della Russia. Ma dove "il vecchio mondo muore, e quello nuovo tarda a comparire nel chiaroscuro si generano i mostri". Zhurov, losco e impotente burocrate delle forze dell'ordine, sequestra la bella Angelica, dopo averla stuprata in maniera agghiacciante, ne devia le indagini per il recupero, facendo arrestare e Leggi tutto

trama

Russia, 1984, la fine dell’unione sovietica. Una sera la figlia del capo distruttale del partito comunista scompare, dopo essere uscita da una discoteca. Nessun testimone ha assistito al rapimento. Quella stessa sera in una casa nei dintorni della città viene commesso un brutale omicidio. Entrambe le indagini sono affidate al capitano di polizia Zhurov, un uomo che ha molto da nascondere.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su