A letto con Sartre

Film - 2021
8,0
44.4K
A letto con Sartre è un film con François Damiens, Ramzy Bedia, Vanessa Paradis, Gustave Kervern, JoeyStarr Cast completo. Regia di Samuel Benchetrit. Titolo originale Cette musique ne joue pour personne Genere Commedia.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming Acquisto streaming

recensioni

Al letto con Sartre di  Beatrice Bianchini Beatrice Bianchini
Si può sempre fare qualcosa di ciò che si fa di noi. (J.P. Sartre) Piccola città portuale al nord della Francia, una “famiglia”/clan.Jeff, il boss, si esercita a scrivere poesie per la cassiera del supermercato mentre la figlia e la moglie appassiscono davanti alla tv.Una realtà violenta e ignara, vede il conflitto tra nuove e vecchie generazioni, per spartirsi il commercio dei container.Poussin, con il libro La calma interiore nel taschino, insieme a Jesus, deve convincere i compagni di scuola della figlia del capo ad essere presenti al compleanno, con misure brutalmente persuasive mentre Neptune è demandato a consegnare poesie alla cassiera per convincerla ad incontrare l’innamorato.Jacky, altro componente della “famiglia” allargata, deve recuperare un debito dal contabile e pensa di farlo con un’accetta gialla e rossa ma finisce per invaghirsi della moglie parrucchiera a sua volta travolta dai concetti di Simone De Beauvoir e dalla piece teatrale che la vede protagonista: Non si nasce donna lo si diventa… mi hanno detto che per piacere devo essere un oggetto di piacere… la trascendenza deve prevalere sull’immanenza… Simone De Beauvoir le ha sconvolto la vita… quando la interpreta riesce a parlare senza balbettare…Ma, ogni volta, chi deve interpretare Jean Paul Sartre muore e non rimane che al geloso e possessivo Jacky mettersi nei panni del filosofo per baciare, amare, pensare insieme alla parrucchiera alias De Beauvoir…Criminalità e poesia, erotica e violenza, un Amleto in adattamento bisessuale senza dialoghi, l’uomo più triste del mondo che può diventare il più felice mentre c’è chi vorrebbe spaccargli la faccia.La prepotenza, il mare, l’orizzonte, la plastica mentre l’interprete di Simone dichiara che “non c’è nulla senza esistenzialismo” e senza Sartre “non c’è emancipazione”.Omicidi tra Mozart, poesia e filosofia con la paura di tornare alla solita vita incastrata tra l’esistenza e l’essenza.Questa musica non suona per Leggi tutto

trama

In a port city, the lives of a few isolated people, used to violence, are strongly influenced by the love they feel for each other. Choices, envy, love and tenderness are the driving forces that help these characters to be themselves and give meaning to their lives. A tribute to poetry, theatre and art.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su