Può un sogno trasformarsi in un incubo? Beh, se di mezzo c'è Pablo Escobar: decisamente sì! E chissà quanti sogni nel cassetto sperava di realizzare il canadese Nick, quando col fratello Dylan ha deciso di trasferirsi in Colombia ed aprire una scuola di surf.
Ma poi di mezzo ci si è messa la bellissima Maria, Nick si è innamorato e quello che doveva essere il coronamento della vita perfetta è diventato un vero inferno. Sì, perché Maria è la nipote di Pablo Escobar e Nick lo scopre quando ormai è troppo tardi.
Sono vani i tentativi di scappare in Canada, e portarsi dietro anche Dylan, la moglie e il loro bimbo, perché Pablo ormai considera Nick parte della famiglia e quindi uno dei suoi seguaci a "El Patron"!
Così Nick deve adempire ai compiti che gli assegna Pablo e la propria libertà di scelta non è più importante. Il ragazzo viene mandato a Ituango per nascondere una parte del tesoro del criminale, ma quando si trova davanti all'obbligo di uccidere un quindicenne non ci sta e prova a ribellarsi…
Un grande esordio per Andrea di Stefano, che è anche autore della storia, e ancora un'altra icona latinoamericana interpretata dal grande Benicio del Toro che, dopo Che Guevara, torna a raccontare egregiamente un uomo complesso facendocene percepire anche le più profonde sfumature.
Regia: Andrea di Stefano
Pablo Escobar – Benicio del Toro: il criminale e trafficante colombiano chiamato Il Re della cocaina.
Nick Brady - Josh Hutcherson: ragazzo canadese che decide di stabilirsi in Colombia ed aprire una scuola di surf.
Dylan Brady – Brady Corbet: il fratello di Nick con cui apre la scuola di surf
Maria – Claudia Traisac: la ragazza di Nick nonché la nipote di Pablo Escobar
Drago – Carlos Barde: spietato sicario al servizio di Pablo Escobar
Grande esordio alla regia per l'italiano Andrea Di Stefano, che aveva già lavorato come attore in produzioni internazionali, e che ha decisamente sorpreso in positivo la critica.
"Escobar" infatti si rivela un perfetto film di genere che abbraccia contemporaneamente anche il biopic, l'action movie e il thriller.
Merito sì del regista, che ha dimostrato di avere una grande conoscenza dei meccanismi narrativi, ma anche dei protagonisti Josh Hutcherson e Claudia Traisac, nei panni di Nick e Maria, e soprattutto del grande Benicio del Toro nei panni di Pablo Escobar.
L'attore è riuscito ad impersonare magnificamente il feroce narcotrafficante colombiano, idolatrato dal popolo ma in realtà spietato assassino, sia fisicamente che nel carattere ambiguo e carismatico.
Del Toro ha preso diversi kg, deformando corpo e lineamenti, fino ad assomigliare terribilmente ad Escobar anche nello sguardo: minaccioso, potente, ipnotico e spietato! Il risultato è un'interpretazione totalmente realista, a tratti quasi spaventosa, del narcotrafficante che mentre dedica canzoni d'amore alla moglie ordina massacri, che mentre legge le favole ai figli fa uccidere anche i più stretti collaboratori!
Il tutto in una storia che prende spunto da un fatto reale, per virare verso la fantasia. restando però sempre molto credibile, e incassa al botteghino italiano circa 1.1 milioni di €.
Nick: Pablo, l'uomo che ha risposto al telefono ha commesso un errore. Come poteva sapere che non stavo chiamando dal ristorante? Chi c'è là ad attendermi? Rispondi!
Pablo: Nick, quando eri ragazzo hai letto "Il libro della giungla?
Nick: Piantala con queste stronzate, e rispondimi!
Pablo: Ti sto rispondendo, Nick. Ascolta. Ti ricordi il finale? Quando lascia i suoi amici nella giungla per andare al villaggio, dove ci sono gli uomini? Bene: io oggi sono Mowgli. Sfortunatamente tu sei uno di quegli amici che devo lasciarmi alle spalle.