Gravity

Film - 2013
7,5
11K
Gravity è un film con Sandra Bullock, George Clooney, Ed Harris, Orto Ignatiussen, Phaldut Sharma Cast completo. Regia di Alfonso Cuarón. Titolo originale Gravity, durata 92 minuti. Generi Fantascienza, Thriller, Dramma.

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
Gravity è un film bifronte, così come la carriera del suo regista Alfonso Cuarón, perennemente in bilico tra “film d’autore” (Paradiso Perduto ma soprattutto Y tu mama tambien) e pellicole “d’evasione” (Harry Potter e il prigioniero di Azkaban), due diverse direzioni che il regista ha cercato di far coesistere scegliendo come terreno d’incontro la fantascienza. Tentativo pienamente riuscito con I figli degli uomini e che qui Cuarón cerca di ripetere con meno fortuna. In Gravity il film d’evasione è rappresentato dall’avventura di Ryan Stone (Sandra Bullock) che in seguito ad una pioggia di detriti si ritrova a naufragare nello spazio alla ricerca disperata di una scialuppa di salvataggio, prima insieme a Matt Kowalski (George Clooney) e poi tragicamente sola. Interamente realizzata in computer grafica la vicenda di Ryan Stone è semplicemente girata in uno stato di grazia divina, la tensione non cede un attimo e lo spettatore si ritrova a fare il tipo per Ryan quando questa si avvicina alle varie stazioni orbitanti che rappresentano la sua unica possibilità di salvezza, si aggrappa tenacemente alla poltrona quando l’ultima di queste scialuppe di salvataggio entra nell’atmosfera terrestre, si commuove per le voci provenienti dalla terra ed è talmente coinvolto nella vicenda da credere per un attimo al ritorno di Kowalski nonostante si tratti solo di un’allucinazione sebbene fondamentale affinché Ryan decida di combattere ancora una volta per la vita. Cuarón sfrutta magistralmente il 3D esplorando tutte le potenzialità che offre per quanto riguarda la profondità di campo e soprattutto per ricreare in maniera perfetta l’assenza di gravità sia per quanto riguarda i corpi che gli oggetti riuscendo a dare peso persino alle gocce di sudore. L’identificazione totale con Ryan si ha anche grazie al fatto che la macchina da presa letteralmente si sostituisce a lei, gira vorticosamente all’impazzata insieme al suo Leggi tutto

trama

Gli astronauti Ryan Stone e Matt Kowalsky lavorano ad alcune riparazioni di una stazione orbitante nello spazio quando un'imprevedibile catena di eventi gli scaraventa contro una tempesta di detriti. L'impatto è devastante, distrugge la loro stazione e li lascia a vagare nello spazio nel disperato tentativo di sopravvivere e trovare una maniera per tornare sulla Terra.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su