I miei giorni più belli

Film - 2015
7,0
52.1K
I miei giorni più belli è un film con Mathieu Amalric, Lou Roy-Lecollinet, Quentin Dolmaire, Léonard Matton, Dinara Drukarova Cast completo. Regia di Arnaud Desplechin. Titolo originale Trois souvenirs de ma jeunesse, durata 123 minuti. Genere Dramma.

recensioni

Recensione di  Ignazio Venzano Ignazio Venzano
Uno sguardo retrospettivo sulla propria vita, drammi familiari, scommesse ed errori giovanili, una passione che non si è trasformata in una vita in comune… un film il cui titolo originario è non a caso Tre ricordi della mia giovinezza. Chi ha più anni, nel nostro caso un antropologo che ha vissuto molto a lungo in Paesi lontani dell'ex URSS, rivive i propri ricordi. Vano cercare altri messaggi, a parere di chi scrive. L'unico messaggio è quello che ciascuno di noi ha dentro di sé, a seconda della vita che ha vissuto e che vive. Ricordare in sé può essere doloroso, ma è anche motivo di vita nella misura in cui spiega ciò che siamo e ciò che ancora possiamo fare. Non definirei questo film come divertente, ma ben costruito sì. Molto su misura, mi spingo a dire, sulla gioventù degli anni '60, quando tutto sembrava di poter fare e di poter ottenere dalla vita. Anche oggi, forse, ma con meno illusioni. Leggi tutto

trama

Paul Dédalus lascerà il Tagikistan. Prima di partire, inizia però a ricordare: la sua infanzia a Roubaix, le crisi di follia di sua madre, il legame con il pio e violento fratello Ivan, i suoi sedici anni, il padre vedovo inconsolabile, il viaggio in Unione Sovietica per un incarico clandestino, i diciannove anni, la sorella Delphine, il cugino Bob, le serate con Penelope, con Mehdi e Kovalki (l'amico che lo avrebbe tradito), gli studi a Parigi, l'incontro con il dottor Behanzin, la vocazione per l'antropologia... Ricorda, però, soprattutto di Esther, la donna della sua vita.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su