Il quinto set

Film - 2021
7,2
33.5K
Il quinto set è un film con Alex Lutz, Ana Girardot, Kristin Scott Thomas, Jürgen Briand, Victor Ouvrard Cast completo. Regia di Quentin Reynaud. Titolo originale 5ème Set, durata 113 minuti. Genere Dramma.
Abbonamento streaming Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Il Buio In Sala - Giuseppe Armellini Il Buio In Sala - Giuseppe Armellini
Conosco il tennis come poche altre cose al mondo.Conosco i primi 200 giocatori in classifica, uno per uno, e bene.Conosco tutti i tornei, da quelli grandissimi che vedete anche voi a quelli minuscoli - come i futures - che seguiamo solo noi appassionati.Conosco abbastanza bene anche tutta la storia di questo meraviglioso sport. Certo non come uno storico serio ma diciamo che per ogni epoca so individuare i più forti. E da fine anni 80 me li ricordo tutti.Ma non tutti sanno che sono stato anche un istruttore di tennis. Certo non un grande giocatore, anzi, nemmeno un buon giocatore (però ho avuto una caratteristica, ho vinto tutte le partite che dovevo vincere e buona parte di quelle che in teoria avrei dovuto perdere), ho cominciato tardissimo, avevo uno stile in alcuni colpi davvero terribile.Ero un agonista, perchè ho sempre pensato che il modo migliore per onorare lo sport fosse dare il massimo, voler vincere. Sì, si gioca per vincere, non per partecipare. E se giochi per vincere, se dai il massimo e poi perdi sarà bellissimo lo stesso.Le mie 5 partite più belle sono state 5 sconfitte, tutte con giocatori tanto più forti di me.Li ho quasi battuti.Non ci può essere sensazione più bella quella di aver dato tutto e aver onorato lo sport.E questo ho sempre insegnato ai miei bambini (insegnavo ai bambini, credo di esser stato molto portato in quello, certo non avrei mai potuto insegnare ad adulti già forti di suo, servono maestri migliori per quello).Insegnavo cioè a divertirsi ma anche a non aver paura del confronto, della partita, del risultato. I genitori, pochi, mi dicevano "non gli far fare la partita, se perde sta malissimo".Ma era un paradosso, a che serve fare uno sport di uno contro uno se hai paura dell'uno contro uno? Si Leggi tutto

trama

Thomas una volta era rinomato come un giovane prodigio del tennis, ma non ha mai avuto la carriera che sperava. A 37 anni, nonostante la sua forma fisica in declino e il ginocchio distrutto, decide di partecipare alle intense qualificazioni degli Open di Francia al Roland-Garros per un ultimo tentativo di gloria. Anche se sua moglie Eve e sua madre Judith gli consigliano di rinunciare, Thomas spinge ossessivamente in avanti. Dovrà combattere i suoi demoni e alla fine dovrà affrontare un giovane giocatore determinato che gli ricorda la sua giovinezza.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su