Song 'e napule

Film - 2013
8,5
20.1K
Song 'e napule è un film con Giampaolo Morelli, Alessandro Roja, Serena Rossi, Carlo Buccirosso, Peppe Servillo Cast completo. Regia di Antonio Manetti. Titolo originale Song 'e napule, durata 114 minuti..
Abbonamento streaming
Noleggio streaming Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
In Italia c’è ancora chi, ostinatamente, crede sia possibile fare cinema di genere, qualcosa di diverso dai film “d’autore” e dalle commedie. In prima linea, da sempre, ci sono i Manetti Bros. Dopo l’esordio con Zora la vampira, il quasi noir di Piano 17, la fantascienza de L’arrivo di Wang e l’horror di Paura, stavolta i due fratelli mescolano le carte, si trasferiscono a Napoli e frullano insieme il poliziesco, i film sulla camorra, i cantanti neomelodici napoletani e la commedia. Al centro della vicenda Paco Stillo (Alessandro Roja) pianista con diploma al conservatorio che grazie ad una raccomandazione finisce imboscato nella Polizia di Stato. Le sue doti musicali verranno notate dal commissario Cammarota (Paolo Sassanelli) che deciderà di infiltrare il giovane nella band che accompagna Lollo Love (Giampaolo Morelli), un cantante neomelodico che è stato ingaggiato per esibirsi al matrimonio della figlia del boss di Somma Vesuviana. La polizia, infatti, sa che alla cerimonia sarà presente anche Ciro Serracane, un killer spietato al quale da tempo Cammarota dà la caccia. Paco così da timido pianista, educato, rispettoso delle regole ed in guerra con i difetti della sua città si trasformerà in un tastierista coatto e finirà per scoprire la grande umanità di Lollo Love, troverà l’amore e finalmente anche la sua strada. Il soggetto potenzialmente esplosivo maneggiato dai Manetti ha tanti pregi e, purtroppo, anche qualche grande difetto. I due registi innanzitutto hanno a disposizione un cast eccezionale, Roja si libera dei panni indossati nella serie Romanzo criminale ed è perfetto nell’incarnare questo giovane bene educato a disagio in una Napoli che non rispetta nessuna regola. Lo stesso dicasi per Morelli che rende Lollo Love più vero dei veri cantante neomelodici. Attorno ai due grandi attori quali Peppe Servillo ma soprattutto un immenso Carlo Buccirosso al quale è affidata Leggi tutto

trama

Paco Stillo è un pianista disoccupato che la madre ha raccomandato al Questore Vitali. Inabile ma arruolato, Paco viene assegnato alla scrivania e al deposito giudiziario. Scoperti per caso la sua attitudine alla musica e il suo talento per il pianoforte, Paco passa in prima linea partecipando suo malgrado a una delicata operazione di polizia finalizzata a catturare Ciro Serracane, temibile e temuto killer della camorra. Saputo del recente matrimonio della figlia del boss di Somma Vesuviana, a cui Serracane presenzierà, il commissario Cammarota ordina all'agente Stillo di infiltrarsi nel gruppo musicale di Lollo Love, celebre cantante neomelodico napoletano, assoldato dal boss per allietare le nozze della robusta sposa. Abbigliato come un coatto e costretto a suonare l'inascoltabile, Paco affronterà con poco entusiasmo ma grande professionalità entrambi i ruoli.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su